F a m i g l i a

La FAMIGLIA

Passione da generazione in generazione

Riva dei Frati è situata nel cuore del Prosecco Superiore dove già nel XIII secolo i frati domenicani di San Nicolò si dedicavano alla produzione di nettari pregiati. Oggi questo luogo unico nel suo genere è custodito dalla famiglia Adami Merotto, che da sei generazioni coniuga tradizione ed innovazione per garantire sempre prodotti di altissima qualità. 

I nostri traguardi

1256

LE ORIGINI

I frati domenicani di Treviso ricevono in dono da Gualfredino da Col San Martino appezzamenti di terra scelti fra i migliori nelle proprietà a vite. Qui iniziano a coltivare e produrre vini pregiati nella rinomata zona collinare di “Riva dei Frati”.

1876

LA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

La famiglia Adami inizia la propria attività dedicandosi alla coltivazione della vite nel piccolo borgo di Follo di Valdobbiadene: qui ha inizio la prima produzione e commercializzazione di vini bianchi fermi e frizzanti.

1960

I PRIMI RICONOSCIMENTI ENOLOGICI

I fratelli Adami iniziano a commercializzare i propri vini in tutta la regione. In questi anni si dedicano ad affinare la tecnica di produzione partecipando anche a concorsi enologici locali dove ricevono diversi riconoscimenti enologici. 

1988

LA FONDAZIONE DELL’AZIENDA VITIVINICOLA

Cesare e Marisa Adami Merotto fondano l’azienda vinicola che prende il nome dai terreni di famiglia con l’intento di riportare l’antica “Riva dei Frati” al suo splendore originario.

2015

IL TROFEO IWSC

Il Superiore di Cartizze Riva dei Frati riceve il trofeo al concorso enologico “International Wine and Spirit Competition” di Londra come miglior Prosecco Superiore al mondo.

Il nostro impegno

Eccellenza in un calice di bollicine 

“Dentro ad un calice di vino c’è tutta la nostra storia, le tradizioni ed i valori che da sempre hanno contraddistinto la nostra azienda: una passione che ritroviamo quotidianamente in ogni singola scelta per produrre sempre vini di altissima qualità. L’amore per il nostro territorio si traduce nella salvaguardia e tutela di un paesaggio unico, delle persone che vi abitano e delle generazioni future. Crediamo fortemente nell’unione indissolubile che si instaura tra uomo e natura in cui la tenacia e l’arte del saper fare vengono tramandate da generazioni in generazioni.”

Cesare e Marisa Adami