V a l d o b b i a d e n e S u p e r i o r e
V a l d o b b i a d e n e P r o s e c c o S u p e r i o r e D O C G E x t r a D r y
E’ la versione tradizionale. Il colore è paglierino brillante ravvivato dal perlage. E’ ricco di profumi di frutta, mela, pera, con sentore d’agrumi che sfumano nel floreale, al palato è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad una vivace acidità. Ottimo come aperitivo, è ideale servito a 8-10°C, su minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche, sopratutto pollame.
V a l d o b b i a d e n e P r o s e c c o S u p e r i o r e D O C G B r u t
Si caratterizza per profumi d’agrumi e di note vegetali e crosta di pane, unita ad una bella e viva energia gustativa. Si apprezza servito a 7-9° C, su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno o a tutto pasto.
V a l d o b b i a d e n e P r o s e c c o S u p e r i o r e D O C G D r y
E’ la versione che esalta il fruttato floreale. Colore giallo paglierino scarico, profumo delicato fruttato con sentori di agrumi, pesca bianca e mela verde, gusto sapido, fresco, morbido. Va servito a 7-8 °. E’ la tipologia che si adatta agli abbinamenti più particolari, con dolci e pasta secca o cibi piccanti.
V a l d o b b i a d e n e P r o s e c c o S u p e r i o r e D O C G S u r l i e N o n a S i n f o n i a
Il Nona Sinfonia offre diverse modalità di degustazione: più limpido con antipasti e primi, versandolo delicatamente per lasciare i lieviti depositati sul fondo della bottiglia. Man mano che si procede nel servirlo con le altre pietanze e poi il dessert, basterà agitare la bottiglia per gustarlo leggermente torbido: oppure “integrale”, versandolo in una caraffa ghiacciata, riportando così i lieviti in sospensione e favorendone l’ossigenazione. E’ perfetto come aperitivo ma si abbina bene ad antipasti, carni bianche, fritture di pesce e verdure grigliate.